Protesi

Descrizione immagine

Protesi odontoiatrica è la sostituzione artificiale di uno o più elementi dentali o la protezione di un elemento dentale gravemente compromesso.

Quando arriviamo alla protesi, questa deve essere l'atto finale di una terapia riabilitativa della bocca, ovvero dell'organo masticatorio nella sua interezza: la protesi definitiva deve seguire l'igiene, le cure conservative ed endodontiche, le eventuali terapie parodontali e, se necessario ortodontiche ed implantari.

Tutto questo può sembrare per alcuni eccessivo, ma è un processo assolutamente necessario: se infatti l'elemento da sostituire è circondato da arcate dentarie non adeguatamente curate possiamo essere certi di andare incontro a grosse delusioni.

Distinguiamo quattro tipi di protesi:

PROTESI FISSA (corone e ponti cementati o avvitati)

PROTESI  MOBILE (scheletrata e totale)

PROTESI COMBINATA (scheletrata con attacchi, totali con supporto di cappette radicolari, telescopica e conometrica)

PROTESI SU IMPIANTI

Per poter eseguire una protesi corretta è fondamentale avere conoscenze adeguate che solo corsi specifici possono fornire; tutti i membri del team hanno seguito corsi annuali protesici, oltra a seguire costantemente corsi di aggiornamento.

 Nella foto in alto una corona singola eseguita in cerec con acquisizione digitale impronta e ceramica integrale metal-free